ITS, l’accordo per i criteri di riparto del finanziamento nazionale

Pubblicato Venerdì, 18 dicembre 2015

È stato definito l’accordo in tema di criteri per il riparto del finanziamento nazionale degli ITS. La Conferenza Unificata lo ha sottoscritto lo scorso 17 dicembre.

Il testo contiene i criteri che verranno adottati, a partire dal 2016, per il riparto delle risorse nazionali destinate al finanziamento dei percorsi ITS. In generale le risorse saranno ripartite secondo i seguenti criteri:

a. 70% a livello regionale sulla base del numero degli studenti ammessi al secondo anno/terzo anno e del numero degli studenti ammessi all’esame, riferiti all’anno precedente a quello di assegnazione delle risorse, al netto del numero di diplomati all’interno dei percorsi valutati con un punteggio inferiore a 50 secondo il sistema di monitoraggio e valutazione;

b. 30%, a titolo di premialità, alle Fondazioni ITS in relazione ai corsi conclusi da almeno 12 mesi nell’anno precedente secondo il tasso di occupabilità ed il numero di diplomati.

In allegato all’accordo viene inoltre riportato il sistema di monitoraggio e valutazione, nelle sue diverse articolazioni, per il mantenimento dell’autorizzazione al riconoscimento del titolo e per l’accesso al finanziamento del Fondo, al quale sono state apportate modifiche volte ad aumentare il peso dell’occupabilità nel sistema di attribuzione dei punteggi.

In allegato il testo dell’accordo.

 



Visualizza l'allegato