Pilastro europeo dei diritti sociali, aperta la consultazione pubblica

Pubblicato Lunedì, 07 novembre 2016
Resterà aperta fino al 31 dicembre 2016 la consultazione pubblica avviata dalla Commissione europea sul pilastro dei diritti sociali. Il pilastro individuerà una serie di principi essenziali per affrontare le sfide nel campo dell'occupazione e delle politiche sociali. Per fare questo la Commissione invita tutti gli interessati, autorità, parlamenti nazionali, parti sociali, società civile, esperti del mondo accademico e cittadini dell'Unione ad esprimere la propria opinione e fornire indicazioni sul tema.


La consultazione intende anche realizzare una valutazione dell'attuale acquis sociale della UE per riflettere sulle nuove tendenze nell'organizzazione del lavoro e della società e per raccogliere opinioni e osservazioni sui principi individuati nella prima stesura di massima del pilastro (20 ambiti prioritari di intervento). 


I risultati della consultazione contribuiranno alla stesura della proposta definitiva di “Pilastro europeo dei diritti sociali” che nelle intenzioni della Commissione dovrebbe contribuire al “Libro Bianco sul futuro dell’Unione economica e monetaria”, atteso per la primavera del 2017.


Una volta adottato, il pilastro dovrebbe diventare il quadro di riferimento per vagliare la situazione occupazionale e sociale degli Stati membri partecipanti e guidare i processi di riforma a livello nazionale. 


Per partecipare alla consultazione clicca qui