Giornata conclusiva per ABCD Orientamenti

Pubblicato Giovedì, 16 novembre 2017

Terza e ultima giornata di incontri oggi ad ABCD Orientamenti “Scopri il tuo talento, costruisci il tuo futuro”. Tante le scuole e tanti i ragazzi che hanno partecipato al Salone per conoscere le molte opportunità formative per affrontare al meglio l’ingresso nel mondo del lavoro.

Si conclude quindi anche l’esperienza regionale nello stand “Professione futuro: le vie delle Regioni”: nei tre giorni di incontri e presentazioni organizzati nello spazio espositivo, gli studenti hanno potuto conoscere le molteplici opportunità dei percorsi formativi nelle più diverse filiere produttive dell’intero territorio nazionale. La partecipazione a queste iniziative è stata riconosciuta, inoltre, come attività di alternanza scuola –lavoro, secondo quanto stabilito dalla legge 107/2015.

Durante la giornata conclusiva la Regione Emilia-Romagna ha illustrato i progetti di alcuni ITS: il progetto "Steering to the top" ITS Maker di Fornovo (PR), dedicato allo sviluppo e alla realizzazione da parte degli studenti di un nuovo volante per la vettura monoposto di Unipr Racing Team e "ITS on my way" - ITS "Mobilità sostenibile, logistica e mobilità delle persone e delle merci" di Piacenza, progetto dedicato alla tecnologia applicata nella logistica e nella mobilità delle persone e delle merci.

A seguire la Regione Friuli Venezia Giulia ha illustrato i percorsi dei quattro ITS presenti sul territorio regionale e i numerosi interventi avviati e realizzati per ampliare ed agevolare la partecipazione degli studenti e che hanno garantito un ampio successo professionale.

La conclusione è stata affidata alla Regione Toscana che ha presentato l'azienda regionale “Laboratori del Sapere Scientifico” quale buona pratica nell'ambito dello sviluppo di competenze scientifico - matematiche nella scuola dell'obbligo attraverso l'uso delle nuove tecnologie e metodologie didattiche innovative.

Due le scuole ospitate durante l’intera giornata conclusiva nello stand “Professione futuro: le vie delle Regioni”: gli studenti hanno portato in fiera i manufatti realizzati durante i propri corsi e hanno dato dimostrazione delle tecniche di lavorazione adottate. Hanno partecipato alcuni studenti del corso di restauratore di beni culturali lignei dell’Istituto AFOL Monza Brianza e i ragazzi dell’Istituto superiore Balducci - BIT di Pontassieve (FI), che aderisce a LSS – Laboratori del sapere scientifico, con gli oggetti ideati e realizzati grazie alla pratica acquisita nell’utilizzo della stampante 3D.

Per consultare il materiale presentato nello stand “Professione futuro” clicca qui.