PNR, inizia la procedura di composizione del contributo regionale

Pubblicato Mercoledì, 20 dicembre 2017

Ha preso avvio il lavoro di elaborazione del Programma Nazionale di Riforma (PNR) 2018. Come di consueto, le Regioni e le Province autonome sono state invitate a dare avvio alla raccolta dei documenti e ad inviare entro il 20 gennaio prossimo provvedimenti normativi, regolativi e attuativi, emanati nel periodo compreso tra febbraio 2017 e gennaio 2018. 

Il PNR è uno dei documenti strategici della programmazione economica e finanziaria e, assieme alla Legge di Stabilità, costituisce il Documento di Economia e Finanza (DEF). È altresì la base del “semestre europeo”, cioè del dialogo Commissione - Paese membro sulle misure da adottare per la crescita e l’occupazione, sintetizzate nelle Raccomandazioni specifiche per Paese (CSR – 2016) e nei target fissati per la strategia Europa 2020.

Dal 2012, il Regional Team per il PNR (Re.Te.PNR), nato dalla sinergia tra Cinsedo e Tecnostruttura in collaborazione col network di referenti regionali, assicura la predisposizione del documento unitario delle Regioni e delle Province autonome, che sarà sottoposto all’esame della Conferenza.