Nuovi finanziamenti per il programma EaSI

Pubblicato Mercoledì, 24 gennaio 2018

Gli investimenti nella microfinanza e nelle imprese sociali riceveranno un nuovo impulso. Lo strumento di garanzia del programma di finanziamento della UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) riceverà altri 100 milioni di euro dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), il fondo del piano Juncker.

"Questi 100 milioni di euro aggiuntivi dell'EFSI – ha dichiarato Marianne Thyssen, commissaria Ue per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori  - permetteranno alla UE di aumentare l'accesso ai finanziamenti da parte dei microimprenditori e delle imprese sociali in tutta Europa, e dovrebbero mobilitare circa 1,9 miliardi di euro di finanziamenti destinati in particolare ai gruppi più vulnerabili come i disoccupati, i giovani e i migranti e alle imprese sociali. Col programma per l'occupazione e l'innovazione sociale la Commissione europea testimonia il proprio impegno a promuovere l'occupazione sostenibile dei soggetti più vulnerabili sul mercato del lavoro".

Il sostegno finanziario si aggiunge al valore originario dello strumento di garanzia del programma EaSI (96 milioni di euro), per un investimento combinato complessivo di 196 milioni di euro.

Per sottolineare la necessità di investire nelle infrastrutture sociali, a gennaio 2017, su iniziativa dell'Associazione europea degli investitori a lungo termine, è stato istituito un gruppo di lavoro ad alto livello sugli "Investimenti nelle infrastrutture sociali" che, lo scorso 23 gennaio, ha presentato una relazione in cui sono stati delineati i bisogni sociali insoddisfatti dell’Europa e sono state indicate soluzioni per la loro soddisfazione. Durante questa presentazione il vicepresidente della Commissione Ue Jyrki Katainen ha assicurato l’intenzione di voler “fare ancora di più con EFSI 2.0 in cui sarà garantita un’attenzione specifica agli investimenti nel sociale”.