“Libro bianco sull’innovazione della PA”, aperta la consultazione pubblica

Pubblicato Giovedì, 05 luglio 2018

Il “Libro bianco sull’innovazione della PA” è on line in consultazione pubblica per raccogliere suggerimenti e osservazioni. Il documento riunisce riflessioni e commenti raccolti prima e durante il Forum PA dello scorso maggio su temi strategici, tra i quali il lavoro e l’istruzione, la riforma della pubblica amministrazione, la trasformazione digitale.

Il percorso di redazione del Libro Bianco è iniziato lo scorso anno con una prima fase di ascolto della community di innovatori di FPA, si è poi passati alla raccolta dei dati presentati al Forum PA di maggio 2018 e dal 28 giugno è stato pubblicato e messo in consultazione pubblica fino al 15 settembre prossimo. I risultati raccolti saranno presentati al governo come contributo per i processi di innovazione da attuare.

Il Libro Bianco sull’Innovazione della PA è strutturato in 4 capitoli. Il capitolo introduttivo, intitolato “Dall’Open Government all’Open Governance”, illustra la visione di fondo del documento, descrivendo il cambio di paradigma necessario a favorire il cambiamento e contrastare la burocrazia difensiva, attraverso il coinvolgimento dei diversi attori pubblici, privati e del non profit nella progettazione e gestione dei servizi avanzati.

I tre capitoli successivi sono invece dedicati a tre grandi cluster tematici, corrispondenti ai principali percorsi di Forum PA 2018: il capitolo 2, intitolato “Nuovi processi per la PA abilitante” è dedicato ad alcuni dei principali processi di trasformazione organizzativa attualmente in corso all’interno delle pubbliche amministrazioni. Il capitolo 3 è dedicato in maniera specifica al processo di Trasformazione digitale della PA, e in particolare allo stato di avanzamento dei più importanti progetti strategici dell’Agenda Digitale italiana e al percorso di attuazione delle principali componenti del Piano triennale per l’informatica nella PA. Il capitolo 4 è dedicato alle principali Politiche verticali per la sostenibilità monitorate da FPA nel quadro della strategia italiana per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) sanciti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Per saperne di più vai alla consultazione pubblica.