Centri per l’impiego, primo incontro degli assessori al Lavoro con il ministro Di Maio

Pubblicato Venerdì, 06 luglio 2018

È stato il tema dei Centri per l’impiego l’argomento affrontato nel primo incontro tra gli assessori regionali al Lavoro con il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, che si è tenuto a Roma lo scorso 5 luglio. 

Quattro i punti essenziali che hanno caratterizzato i lavori e che la coordinatrice della Commissione lavoro e istruzione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Cristina Grieco ha così riassunto: “Punto primo. Arrivano i fondi per i Centri per l’impiego, il ministro ha assicurato lo sblocco, nelle prossime ore di 45 milioni di euro per il 2017 e 235 milioni di euro per il 2018. Non è una novità perché erano fondi previsti dalla legge di bilancio fatta dal precedente governo, ma è un fatto positivo visto che da tempo ne sollecitavamo l’erogazione. 

Punto secondo. C’è un impegno a lavorare sul potenziamento degli organici attraverso l’assunzione delle 1600 unità previste. Non solo, si lavorerà – ha proseguito l’assessore Grieco - sul miglioramento quali-quantitativo del lavoro dei Centri per l’impiego, agendo anche sulle leve della motivazione e della formazione.

Punto terzo. Il ministro ha assicurato che il Fondo Sociale Europeo resterà, come deve essere, nella disponibilità delle Regioni in quanto strumento indispensabile per attivare politiche attive del lavoro sul territorio.

Punto quarto. Stabiliremo un cronoprogramma di incontri periodici alla base dei quali ci sarà l’applicazione puntuale del principio della leale collaborazione fra lo Stato e le Regioni, il rispetto delle competenze legislative ed un’attenzione particolare – ha concluso Cristina Grieco - alle situazioni e alle aree di crisi”.

Il “clima costruttivo” dell’incontro è stato sottolineato anche dal ministro Di Maio, che ha ribadito “la volontà di essere in prima linea con le amministrazioni regionali per far funzionare i Servizi per il Lavoro”.