Innovazione sociale, il contributo del Fse

Pubblicato Mercoledì, 11 luglio 2018

“The ESF support to Social Innovation” è il titolo del rapporto che analizza le azioni del Fondo sociale europeo mirate a dare impulso all'innovazione sociale nell'ottica di fornire indicazioni utili per l'attuale programmazione e per quella futura. 

Realizzato dalla Fondazione G. Brodolini, nell’ambito delle attività di supporto al monitoraggio e valutazione del Fondo sociale europeo 2014-2020 svolta per conto della Commissione Europea – DG Occupazione, Affari sociali e inclusione, il rapporto ha avuto l’obiettivo di analizzare tre finalità: il contributo del Fse all'innovazione sociale, la misura in cui l'innovazione sociale è stata integrata nella programmazione del Fse negli Stati membri, come l'innovazione sociale contribuisce all'efficace attuazione delle politiche afferenti al campo di applicazione del Fse.

Da una prima lettura dei dati, emerge che gli Stati membri della Ue si impegnano a mettere in campo modalità innovative per risolvere problemi sociali, che le azioni promosse hanno un forte legame con gli stimoli evidenziati dalle comunità locali e che le azioni di innovazione sociale sono spesso indirizzate ai gruppi vulnerabili della società. Inoltre le esperienze raccolte mostrano che il Fse, per le proprie caratteristiche, consente di testare idee nuove e sviluppare nuovi servizi, che, se premiati da successo, possono essere implementati in modo sistematico. Infine attraverso la creazione di reti internazionali, il Fse agevola l’apprendimento reciproco, consentendo sia la diffusione di approcci che hanno riportato risultati positivi sia una riduzione dei costi per la sperimentazione.

Per lo studio condotto sull’Italia, il rapporto ha approfondito il Programma operativo nazionale “Città metropolitane” (Fse e Fesr) e il Programma operativo Fse della Regione Piemonte. Tra le maggiori evidenze, si è rilevato che l’innovazione sociale generata dai due Programmi ha mirato a ridurre il divario tra i bisogni sociali e le soluzioni esistenti e che l’obiettivo perseguito è stato quello di attuare nuove idee e servizi per rispondere ai bisogni delle comunità locali.

Il rapporto, presentato lo scorso aprile alla Commissione europea, sarà illustrato a Roma il prossimo 13 luglio durante il seminario sul tema dell’innovazione sociale, organizzato da Anpal.

In allegato il rapporto completo "The ESF support to Social Innovation”.



Visualizza l'allegato