Codice appalti, aperta consultazione online

Pubblicato Mercoledì, 29 agosto 2018

Resterà aperta fino al 10 settembre prossimo la consultazione online sul Codice dei contratti pubblici, propedeutica a una proposta di riforma che il governo intende presentare in autunno. 

Sul sito del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, infatti, è possibile esprimere suggerimenti e proposte, direttamente online, su una serie di primi temi di riflessione, preceduti dall'indicazione del riferimento normativo all'interno del Codice, in formato interattivo. 

I temi sottoposti a consultazione rappresentano i punti di criticità più urgenti rilevati durante il monitoraggio effettuato dal ministero nei primi due anni di vigenza del Codice o segnalati direttamente da stakeholders. Ma oltre a esprimersi sugli argomenti richiamati nella consultazione, gli interessati potranno indicare ulteriori tematiche che ritengano meritevoli di attenzione.

L’obiettivo dell’intervento di riforma è quello di garantire l’efficienza del sistema dei contratti pubblici, di procedere alla semplificazione del quadro normativo, assicurandone la chiarezza, di eliminare le criticità sul piano normativo e, conseguentemente, sul piano applicativo.

Per partecipare alla consultazione online è necessario registrarsi, gli interventi saranno nominativi e visibili a tutti i partecipanti che, in piena applicazione del principio di trasparenza, potranno effettuarne una breve recensione.

Vai alla consultazione sul “Codice dei contratti pubblici”.