Terzo compleanno degli SDGs. ONU invita a procedere sulla strada dello sviluppo sostenibile

Pubblicato Mercoledì, 26 settembre 2018

Per celebrare la ricorrenza della nascita degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals –SDGs), l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha mobilitato tutti gli attori che si sono impegnati in questi anni. Per rimarcare questo evento storico, alla celebrazione del suo terzo anniversario, le Nazioni unite hanno organizzato la Global goals week 2018 (22-28 settembre 2018) ed indetto per il 25 settembre il Global Day of Action, invitando tutti nel mondo a mobilitarsi per gli SDGs.

Infatti, il 25 settembre del 2015 al Quartier generale delle Nazioni unite 193 Governi sottoscrissero l’Agenda 2030, il piano che aspira a raggiungere 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile per porre fine alla povertà estrema, proteggere il nostro Pianeta dal cambiamento climatico e assicurare che tutti abbiano gli stessi diritti in un’ambiente di pace e prosperità entro il 2030.

A mobilitarsi, in tutto il mondo, sono state istituzioni, grandi e piccole organizzazioni, imprese e società civile chiamate ad agire, con piani a lungo termine.

La Global goals week 2018 è un impegno collettivo per massimizzare il valore degli eventi in programma per la 73ma sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni (UNGA 73) a New York in corso dal 18 settembre al primo ottobre. Tra le priorità dei lavori dell’Assemblea in corso- dove i rappresentanti di 193 Paesi si ritrovano per discutere e lavorare insieme su questioni internazionali coperte dalla Carta delle Nazioni unite, quali sviluppo, pace e sicurezza, diritto internazionale - anche le decisioni sul far procedere speditamente e concretamente i progressi sugli SDGs.

Per una lettura completa dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e dei target specifici riferiti ad ogni SDGs, si allega la Risoluzione ONU del 2015.



Visualizza l'allegato