“La scuola delle Regioni” a Didacta Italia

Pubblicato Giovedì, 18 ottobre 2018
Assessore Grieco allo stand delle Regioni

Anche le esperienze regionali partecipano a Fiera Didacta: nello stand “La scuola delle Regioni” – Padiglione Cavaniglia, stand n. 6 – curato da Tecnostruttura, vengono, infatti, presentate le iniziative territoriali legate all’istruzione, alla formazione e all’orientamento.

Ad aprire i lavori è la Regione Emilia-Romagna, che oggi, 18 ottobre, a partire dalle h. 10.00, illustrerà Doremat – La musica della Matematica nel progetto “Insegnare e imparare la Matematica con la Musica”. I relatori spiegheranno la metodologia didattica usata che ha come scopo l’insegnamento della matematica attraverso la musica e ha visto il proprio sviluppo attraverso un’attività di ricerca che ha permesso di ripercorrere e mettere in evidenza le analogie che intercorrono tra matematica e musica, compiendo un sistematico lavoro di declinazione in chiave musicale delle conoscenze e delle competenze matematiche del curriculum della secondaria di primo grado fino alla terza classe della secondaria di secondo grado. Ne parleranno Niccolò Gozzi (C.I.O.F.S. - F.P. EMILIA ROMAGNA, sede di BOLOGNA), Giulia Berardi (ECIPAR Rimini), Federica Burgazzi (ECIPAR Piacenza), Laura Cucchi ( Centro di formazione professionale Alberto Simonini, Reggio Emilia), Lasagna Annamaria (Centro di formazione professionale Alberto Simonini, Reggio Emilia), Michele Zarri (A.E.C.A di Bologna - l’Associazione Emiliano-Romagnola di centri autonomi di formazione professionale), Denise Lentini (A.E.C.A di Bologna l’Associazione Emiliano-Romagnola di centri autonomi di formazione professionale).

Durante l’intera giornata saranno allestiti anche i punti informativi che ospiteranno la Regione Lombardia con l’esperienza “La Lombardia e l’orientamento formativo” e il laboratorio didattico “Il rilievo con laser scanner e la restituzione grafica con stampa 3D di Beni Culturali”.

Nel desk dedicato alla Regione Piemonte, invece, sarà possibile conoscere Il sistema regionale di orientamento del Piemonte propone a insegnanti, formatori e orientatori un approfondimento sul concetto di occupabilità e sulle competenze chiave collegate.

E infine nel punto dedicato alla Regione Liguria si parlerà dell’evento annuale Orientamenti 2018, in programma a Genova dal 13 al 15 novembre, e del progetto sperimentale di orientamento #progettiamocilfuturo: percorsi di orientamento tarati sulla fascia di età dalla primaria alla secondaria di secondo grado che si snodano lungo quattro aree, conosci te stesso, il mercato del lavoro, la società e le opportunità formative.

La Regione Lazio e la Regione Siciliana saranno presenti in modo “virtuale”. Per la Regione Lazio saranno proiettati i video che raccontano l’esperienza “Porta Futuro Lazio” e per la Regione Siciliana i video presenteranno Il Piano di Comunicazione del PO FSE Sicilia 2020 - Linee di intervento ed iniziative e il Progetto “BLU-DATA-BIO”.