Job&Orienta, a Verona tutto pronto per la 28° edizione

Pubblicato Mercoledì, 21 novembre 2018

Dal 29 novembre al 1° dicembre a Verona riparte Job&Orienta, il salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. In questa edizione 2018 il tema portante è “Dalla cittadinanza al lavoro. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità”, titolo scelto a sottolineare l’urgenza di una scuola che sempre più sappia educare alla cittadinanza e insieme orienti e formi al lavoro, ma anche il ruolo del lavoro come elemento sostanziale, non solo formale, di cittadinanza.

La rassegna espositiva si sviluppa in due aree tematiche: la prima, dedicata al mondo dell’istruzione e all’educazione e la seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro. Sono numerosi gli appuntamenti che si alterneranno durante la tre giorni della fiera: convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori sia ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratori, spettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

Tra gli altri, nella giornata di apertura, 29 novembre, segnaliamo “Dalla scuola al lavoro: orientarsi con l’alternanza” in cui è prevista la partecipazione del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti e degli assessori all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Elena Donazzan della Regione Veneto, Cristina Grieco della Regione Toscana, Melania De Nichilo Rizzoli della Regione Lombardia. Il 30 novembre, poi, è atteso il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio in apertura del convegno "#ORIENTATI. L’unione fa la forza".

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione Job&Orienta. Per ogni evento sono specificati gli utenti a cui sono principalmente destinati gli incontri – giovani, insegnanti e operatori, scuole e famiglie. In ogni area, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro, mentre il profilo JOBinGreen mette in evidenza gli espositori e i progetti operanti nei diversi ambiti della sostenibilità. Infine, il nuovo profilo CreativityJOB valorizza le eccellenze del Made in Italy.