Legislazione Ue, la Commissione fa il punto sulla semplificazione

Pubblicato Giovedì, 29 novembre 2018

È disponibile online la relazione che passa in rassegna i provvedimenti adottati dall'Unione Europea nel 2018 per semplificare la legislazione e ridurre gli oneri normativi, in linea con gli impegni presi nell'accordo interistituzionale e con la sua agenda "Legiferare meglio".

Dalla relazione, redatta dalla Commissione europea, emerge che, nell'ambito del programma di controllo dell’adeguatezza e dell’efficacia della regolamentazione (REFIT), l'attuale Commissione ha promosso più di 150 iniziative mirate a semplificare la legislazione e a ridurre gli oneri; tra queste anche una serie di proposte per il quadro finanziario pluriennale post 2020 mirate a semplificare notevolmente le procedure.

Il lavoro, condotto dalla Commissione europea con il sostegno della piattaforma REFIT, illustra anche in che modo la Commissione ha reagito a tutti gli 89 pareri espressi della piattaforma. Dal 2017 un quadro di valutazione REFIT online, aggiornato trimestralmente, traccia nel dettaglio l'evoluzione di tutte le attività collegate alla piattaforma.

La relazione è disponibile sul sito della Commissione europea.