“La collaborazione come metodo”, all’evento organizzato per i 20 anni di Tecnostruttura è dedicato il nuovo numero di QT

Pubblicato Lunedì, 01 luglio 2019

Una giornata intensa, per tracciare ricordi e immaginare prospettive future. Il 9 maggio scorso Tecnostruttura ha organizzato l’evento “La collaborazione come metodo. 20 anni con le Regioni, 20 anni di Tecnostruttura” per festeggiare insieme ai protagonisti - di ieri e di oggi - il ventennale della fondazione dell’associazione.

Attraverso cinque sessioni tematiche abbiamo ripercorso l’iter di nascita e crescita di Tecnostruttura, i temi principali su cui abbiamo concentrato il lavoro nel corso degli anni e abbiamo tentato di prefigurare il futuro, rappresentando un racconto collettivo, condiviso con Regioni e istituzioni nazionali ed europee. Abbiamo aperto la giornata parlando di “Tecnostruttura e il metodo” per poi approfondire temi specifici con le sessioni “Le Regioni e il Fse”, “La scuola delle Regioni” e “Le Regioni al lavoro” e infine abbiamo puntato lo sguardo “un po’ più in là”, dibattendo de “Le risorse umane nelle politiche regionali nel futuro”.

La chiave per meglio interpretare l’impostazione nel lavoro, che da sempre Tecnostruttura adotta, è la collaborazione, perché siamo convinti che questa sia la metodologia vincente per raggiungere nel modo migliore gli obiettivi prefissati. Il metodo collaborativo, quindi, è stato il nodo centrale intorno al quale ci siamo confrontati. E questo stesso metodo è il punto focale presentato nella pubblicazione che abbiamo realizzato in occasione del ventennale, disponibile online. 

Per tutti coloro che hanno partecipato, ma vogliono approfondire e per coloro che non sono potuti essere presenti, abbiamo deciso di dedicare interamente questo numero di QT ai lavori della giornata, mettendo a disposizione i file audio delle diverse sessioni e la versione integrale della pubblicazione in formato digitale.  

Leggi il QT di luglio 2019