Semplificazione dei costi, seminario a Firenze il 25 ottobre

Pubblicato Venerdì, 18 ottobre 2019

Modalità di applicazione e peculiarità operative delle Unità di costo standard (UCS) europee saranno al centro dell’incontro “Semplificazione dei costi. UCS europee e spunti di riflessione operativi per la programmazione 2021-2027” in programma a Firenze il prossimo 25 ottobre.

Autorità nazionali e regionali si confronteranno direttamente con i referenti della Commissione europea per meglio definire le modalità di utilizzo delle UCS europee in seguito all’adozione, lo scorso 1° aprile, del Regolamento Delegato 2019/379.

Regioni e Province autonome potranno quindi approfondire con la Commissione europea le modalità di utilizzo delle UCS, con l’obiettivo di chiarire l’ambito di applicazione e gli aspetti di gestione, controllo ed audit e, conseguentemente, consentire alle Autorità di poter meglio valutare l’opportunità di un loro uso nell’ambito dei propri PO.

Durante l’incontro verrà anche presentato lo stato dell’arte e tracciato un primo bilancio sull’utilizzo delle OSC, approfondite le novità a seguito del Regolamento Omnibus e in vista della programmazione 2021-2027. I lavori saranno articolati in tre sessioni: “Le opzioni di semplificazione dei costi in Europa e in Italia”; “Presentazione a cura delle Regioni e Province autonome dei quesiti sulle UCS europee (Regolamento delegato 2019/379 del 19 dicembre 2018)”; “Le principali novità in tema di semplificazione dopo l’“omnibus” in anticipazione dei futuri Regolamenti”.

In allegato l’agenda dei lavori.



Visualizza l'allegato