Salone Orientamenti, la Scuola delle Regioni presente a Genova il 13 novembre

Pubblicato Lunedì, 11 novembre 2019

La Scuola delle Regioni approda al Salone Orientamenti 2019. Dopo la presenza a Fiera Didacta, lo scorso ottobre, la Scuola delle Regioni partecipa al Salone Orientamenti in programma a Genova dal 12 al 14 novembre.

Gli assessori della IX Commissione della Conferenza delle Regioni, infatti, il 13 novembre terranno l’incontro “Dagli IeFP agli ITS: la filiera dell’Istruzione e della Formazione, sperimentazioni in atto e prospettive future” durante il quale si confronteranno sul tema con rappresentanti delle associazioni degli enti di formazione e testimonial di buone pratiche.

L’edizione 2019 del Salone Orientamenti è all’insegna al “saper fare” e si focalizzerà sul rapporto, non sempre coincidente, tra offerta di formazione e domanda di lavoro. Quattro le aree tutte dedicate agli studenti delle superiori e delle medie: “conosci te stesso”, “conosci il mercato del lavoro”, “conosci la società” e “conosci le opportunità formative” con attività, iniziative, laboratori mirati. Gli studenti di terza, quarta e quinta superiore avranno inoltre la possibilità di vedersi riconoscere 4 o 8 ore valide per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. 

Tra gli appuntamenti principali del Salone ci saranno l’11 novembre l’apertura del Career Day e l'incontro “L’economia sostenibile e le professioni di domani”; il 12 novembre sarà la giornata dedicata all’Innovation Day e del “Forum Internazionale sull’Orientamento”; il 13, oltre all’incontro della Scuola delle Regioni, “Il Lavoro in Liguria guardando al Dopodomani”, “L’Italia del Saper fare” e “Orientare all’istruzione tecnica”; la giornata di chiusura del 14 sarà dedicata a Green e Blue Economy.

La partecipazione al Salone è gratuita con registrazione obbligatoria sul sito dell'evento. Per tutte le informazioni consulta il sito Orientamenti 2019 

In allegato il programma dell'incontro "Dagli IeFP agli ITS: la filiera dell’Istruzione e della Formazione, sperimentazioni in atto e prospettive future”.

 

 



Visualizza l'allegato