Commissione europea, il messaggio della presidente von der Leyen ai cittadini italiani

Pubblicato Giovedì, 12 marzo 2020

"Cara Italia, cari Italiani, In questo momento così difficile vorrei dire a tutti voi che lottate contro il virus che non siete soli. Il vostro sforzo e il vostro esempio sono preziosi per tutti i cittadini europei.

In Europa stiamo seguendo con preoccupazione, ma anche con profondo rispetto e ammirazione quello che state facendo.

L’Italia è parte dell’Europa e l’Europa soffre con l’Italia. In questo momento, in Europa siamo tutti italiani".

In un videomessaggio la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen assicura agli Italiani non solo la vicinanza, ma anche l'aiuto concreto dell'Europa.
"Dobbiamo agire rapidamente, agire insieme e portare aiuto. Dobbiamo sostenere con urgenza - ha dichiarato la presidente - il settore sanitario".
E su questo punto ha precisato di aver chiesto un aumento della produzione delle attrezzature sanitarie necessarie e l'offerta di medicinali.

Ma anche l’economia ha bisogno di aiuto. "Le nostre economie europee - ha sottolineato von der Leyen - hanno bisogno di maggiore flessibilità e maggiore liquidità. Pertanto la Commissione europea si avvarrà della piena flessibilità del patto di stabilità e crescita.

Allo stesso tempo ci assicureremo che gli aiuti di Stato possano essere concessi più facilmente alle imprese in difficoltà".

Al termine del suo discorso la presidente ha infine dichiarato che la Commissione Ue ha intenzione di fornire supporto anche tramite fondi e ne sarà aperto uno specifico legato all'emergenza Coronavirus, che finanzierà investimenti per 25 miliardi di euro per l’intera UE in tempi rapidi; in Italia convoglierà diversi miliardi di euro a vantaggio del settore dell’assistenza sanitaria, delle PMI colpite, ed aiuterà le persone a mantenere i propri posti di lavoro.

Gli aiuti annunciati dalla presidente von der Leyen sono stati preliminarmente concordati con il presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte: i due hanno avuto più colloqui in videoconferenza per discutere la difficile situazione economica e sociale derivata dal diffondersi del COVID 19.

Sul sito della Commissione è possibile vedere il videomessaggio di Ursula von der Leyen.  In allegato la dichiarazione finale dell'incontro in videoconferenza tra Ursula von der Leyen e Giuseppe Conte.



Visualizza l'allegato