Sicurezza nei luoghi di lavoro, firmato il protocollo

Pubblicato Martedì, 17 marzo 2020

"Dopo diciotto ore di un lungo e approfondito confronto, è stato finalmente siglato tra sindacati e associazioni di categoria il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L’Italia non si ferma".

Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei ministri, ha così annunciato l'accordo raggiunto con le parti sociali - sindacati e associazioni di categoria - sul protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro, lo scorso 14 marzo.

Nell'incontro, svoltosi in videoconferenza, è stato siglato l'accordo che assicura la tutela della salute dei lavoratori e le necessarie condizioni di sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, con specifico riferimento all’emergenza  sanitaria in atto.

Tutte le parti sociali e i ministri competenti sono quindi ora al lavoro per elaborare questo testo sulla base delle indicazioni formulate dal ministero della Salute sulla gestione del rischio Covid-19 nei luoghi di lavoro, su suggerimento  del comitato tecnico-scientifico. Le aziende che avranno necessità di tempo per adeguarsi a queste misure di cautela potranno sospendere o ridurre le loro attività per alcuni giorni approfittandone per sanificare le aree. Sarà consentito il ricorso agli ammortizzatori sociali.

 

In allegato il testo del protocollo.

 



Visualizza l'allegato