Sassoli, la Ue investe 2mila miliardi contro il Covid-19

Pubblicato Venerdì, 20 marzo 2020

"L'Europa si muove di fronte a una crisi drammatica che stiamo vivendo e ha il dovere di difendere la vita, il lavoro, la stabilità". "La decisione della Bce di rendere disponibili 750 miliardi di euro si aggiunge all'indirizzo del Parlamento Ue, alle misure della Commissione, a quelle degli Stati, alle iniziative che potranno esserci ancora, come quella di mobilitare altri 500 miliardi dal fondo salva-stati, il cosiddetto Mes".
Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, spiegando che si tratterà di un intervento che globalmente andrà oltre i 2.000 miliardi di euro: "È la più grande dimostrazione di potenza della solidarietà europea mai vista prima d'ora, è paragonabile - ha spiegato Sassoli - a quel piano Marshall che aiutò tutti i nostri Paesi a uscire dalle rovine della Seconda Guerra mondiale".

Queste risorse sono destinate a limitare gli effetti del Covid-19 e a sostenere la ricerca nell'individuzaione di un vaccino efficace. Ma non solo, come ha spiegato Sassoli, le risorse serviranno a proteggere "la nostra economia, il nostro modello di protezione sociale, aiuteranno il lavoro, le imprese e le famiglie a non essere lasciati soli in questa stagione così difficile".

Il presidente Sassoli ha infine annunciato di aver convocato una plenaria straordinaria giovedì 26 marzo per approvare le misure di emergenza presentate dalla Commissione europea: "Sarà la prima plenaria - ha precisato - che voterà anche con un sistema di voto a distanza".