Von der Leyen, le misure di emergenza degli Stati membri non ledano principi e valori fondamentali sanciti nei trattati

Pubblicato Venerdì, 03 aprile 2020

"L'Unione europea si fonda sui valori della libertà, della democrazia, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani. Questi valori sono comuni a tutti noi e dobbiamo sostenerli e difenderli, anche in questo momento difficile".
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, si è espressa sulle diverse misure che i singoli Stati membri stanno attivando per il contrasto alla pandemia di coronavirus.

"Le circostanze in cui ci troviamo sono eccezionali e i governi, in linea di principio, devono disporre degli strumenti necessari per agire in fretta e in modo efficace per proteggere la salute pubblica dei cittadini. È estremamente importante - ha sottolineato von der Leyen - che le misure di emergenza non ledano i principi e i valori fondamentali sanciti nei trattati.

La democrazia non può funzionare senza mezzi di comunicazione liberi e indipendenti. Il rispetto della libertà di espressione e la certezza del diritto sono essenziali in questi tempi di incertezza.
Ora è più importante che mai che i giornalisti possano svolgere il proprio lavoro in piena libertà e in modo accurato, per contrastare la disinformazione e garantire che i cittadini abbiano accesso a informazioni essenziali".

"La Commissione - ha infine sottolineato la presidente - seguirà da vicino, in uno spirito di collaborazione, l'applicazione delle misure di emergenza in tutti gli Stati membri. Dobbiamo lavorare tutti insieme per superare questa crisi e nel farlo difenderemo i nostri valori europei e i diritti umani. È questo che siamo ed è questo che difendiamo".