Covid -19, Regioni e Governo insieme per definire le misure anti emergenza

Pubblicato Lunedì, 06 aprile 2020

"Esprimo soddisfazione per aver visto accolte tre questioni importanti, a riprova della reciproca volontà di collaborare tra Governo e Regioni per affrontare nel modo più unitario ed efficace una sfida difficile che investe tutto il Paese e che non ammette né polemiche né sterili discussioni sulle reciproche prerogative.
Ciascuno faccia bene il proprio mestiere, questo si aspettano i cittadini".
È Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e della Regione Emilia-Romagna, a riportare gli esiti positivi dell'incontro in videoconferenza, lo scorso 3 aprile, col presidente del Consiglio Giuseppe Conte, incontro fortemente voluto dalle Regioni per fare il punto sulle misure restrittive prorogate dal Governo al 13 aprile e raccordarsi su come procedere nel contrasto all'emergenza.

Le tre questioni poste dalle Regioni ed accolte dal governo sono:
- la possibilità di veder prorogate fino al 13 aprile le ulteriori misure restrittive introdotte dalle Regioni in considerazione delle specifiche condizioni territoriali del contagio;

- partecipare alla scelta sulle modalità con cui organizzare la riapertura graduale delle attività economiche, a partire dalle realtà produttive.
"In questo caso abbiamo proposto e ottenuto dal Governo - ha precisato Bonaccini - di dar vita ad una cabina di regia, col coinvolgimento delle Regioni, che organizzi le prescrizioni e le modalità con cui questa riapertura potrà avvenire".

- La necessità di definire misure economiche e sociali condivise per sostenere la ripartenza del Paese.
Queste  specifiche misure saranno concordate in un prossimo incontro, in cui verranno discussi gli emendamenti al cosiddetto decreto ‘Cura Italia’ e i contenuti del prossimo decreto di aprile.