Green Deal europeo, la ripresa verde dell'economia nel post Covid-19

Pubblicato Martedì, 21 aprile 2020

"Il Green Deal costituisce una nuova strategia di crescita per la UE, che offrirà benefici volti sia a stimolare le economie e creare posti di lavoro sia ad accelerare una transizione verde in modo sostenibile ed economico".
Ben 11 ministri dell'ambiente europei, tra cui l'italiano Sergio Costa, hanno firmato un appello per chiedere di fare del Green Deal europeo "la strategia di crescita" principale per uscire dalla crisi.

"Accogliamo con grande favore - si legge nell'appello - che i Capi di Stato e di Governo il 26 marzo abbiano invitato la Commissione a iniziare a lavorare su un piano globale di ripresa della UE che comprenda la transizione verde e la trasformazione digitale.
Chiediamo alla Commissione di utilizzare il Green Deal europeo quale quadro di riferimento per questo esercizio
e quindi di continuare il percorso di attuazione delle iniziative ivi previste".

"Inoltre - precisano ancora i ministri - incoraggiamo la Commissione ad approfondire gli elementi del Green Deal,
compreso il Piano europeo per gli Investimenti del Green Deal, che può essere portato avanti per favorire la ripresa verde e una equa transizione".

L'appello dei ministri europei è stato subito raccolto da 180 leader europei, dirigenti di grandi multinazionali,
sindacati, ONG ed esperti che hanno costituito una sorta di Alleanza verde.
Anche la loro proposta alla Commissione Ue chiede che la “lotta contro il cambiamento climatico” sia il “nucleo della strategia economica”  che l’Unione Europea lancia per uscire dalla crisi legata alla pandemia” di coronavirus e gli “investimenti massicci” che saranno necessari dovranno essere allineati ai “principi ecologici”.


Leggi il messaggio completo degli 11 ministri dell’Ambiente europei