Covid-19, insediato il Tavolo di lavoro ministero dell'Istruzione, Regioni ed Enti locali

Pubblicato Mercoledì, 06 maggio 2020

Esito positivo per il confronto del Tavolo permanente di lavoro per emergenza Covid-19 tra la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, la vice ministra Anna Ascani, le Regioni e gli Enti locali, lo scorso 5 maggio. 

"Eravamo stati proprio noi - ha spiegato l'assessora Cristina Grieco, coordinatrice della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e delle P.a. - a richiedere una sede di confronto permanente e istituzionale per poter creare sinergie tra livelli di governo e fronteggiare al meglio l’emergenza, immaginando scenari e soluzioni per la ripresa delle attività didattiche da settembre".

"Il Tavolo permanente di lavoro con le Regioni e gli Enti locali - ha precisato la ministra Azzolina - nasce dalla volontà e dalla necessità di agire insieme e di farlo rapidamente in vista della ripresa di settembre, ma anche del Piano a cui si sta lavorando per offrire servizi, già nelle prossime settimane, ai bambini e alle loro famiglie. Serve, in questa fase, la massima collaborazione".

Tra i temi affrontati nell'incontro anche la necessità di accelerare la spesa per l'edilizia scolastica, alleggerendo ulteriormente il carico burocratico, in modo da poter subito effettuare i lavori. Le Regioni e gli Enti Locali hanno richiesto un Protocollo sanitario comune, che possa consentire di offrire e progettare il più rapidamente possibile servizi e attività per i bambini a supporto delle famiglie e dei genitori che devono riprendere a lavorare. Infine, si è discusso delle risorse per il sistema paritario, di quelle per gli Istituti Tecnici Superiori, della necessità di trovare spazi per garantire, alla ripresa delle lezioni, il giusto distanziamento nelle aule a tutela della salute degli studenti e del personale.

Sulle tematiche poste, "che riguardano le competenze regionali (IeFP, calendario scolastico, dimensionamento, 0/6, paritarie, edilizia scolastica..) - ha ribadito l'assessora Grieco - dovremo necessariamente collaborare per ottimizzare i risultati in una situazione così difficile".
"Il lavoro di questo Tavolo - hanno concluso Azzolina e Ascani - si affiancherà a quello del Comitato di esperti insediato al Ministero che sta ragionando su settembre. Ci riuniremo periodicamente per dare risposte concrete e rapide alle famiglie e al mondo della scuola".