Agenda 2030, Istat pubblica il "Rapporto SDGs 2020"

Pubblicato Venerdì, 15 maggio 2020

Giunto alla terza edizione, il Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) reslizzato dall'Istat contiene un aggiornamento degli indicatori utilizzati per monitorare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, fissati dalle Nazioni Unite con l'adozione dell'Agenda 2030.

L’Agenda 2030 rappresenta il piano di azione globale per il conseguimento di una trasformazione sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente.

I suoi 17 Goals (SDGs), e i 169 target specifici in cui sono declinati, bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, estendendo l’Agenda 2030 dal pilastro sociale, ai pilastri economico e ambientale, cui si aggiunge la dimensione istituzionale. Loro caratteristica è di essere universali, interconnessi e indivisibili.

 Nel Rapporto, con 325 misure statistiche per 130 indicatori UN-IAEG (United Nations Inter Agency Expert Group), è stata dedicata un’attenzione particolare alle disaggregazioni regionali, a quelle per livello di urbanizzazione, oltre che a quelle per genere, cittadinanza e disabilità. In via sperimentale sono stati proposti anche tre indici di sintesi, riconducibili alle dimensioni sociale, ambientale ed economica, con l’obiettivo di fornire una prima analisi delle evoluzioni temporali dei tre domini. Sono numerosi i punti di contatto con il sistema degli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES): le misure statistiche SDGs presenti anche nel sistema BES, infatti, sono 69.

Nonostante le informazioni presentate siano prevalentemente aggiornate al 2019, il Rapporto offre anche una fotografia dell’impatto dell'emergenza sanitaria COVID-19 attraverso due chiavi di lettura: la riduzione delle emissioni, generata dai comportamenti assunti dalle famiglie e dalle imprese durante l’emergenza sanitaria e le interazioni tra il COVID-19 e i diversi Goals, secondo lo schema delle interconnessioni e reti.

Sul sito dell'Istat è possibile scaricare il "Rapporto SDGs 2020. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia"