Fase 2 al via con le riaperture. Nel DPCM accolte le linee guida delle Regioni

Pubblicato Lunedì, 18 maggio 2020

Da oggi si entra nel vivo della cosiddetta Fase 2 dell'emergenza coronavirus. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha infatti firmato ieri, 17 maggio, il DPCM che prevede la riapertura di negozi, bar, ristoranti e altre attività a partire da oggi, 18 maggio.

Gli altri allentamenti saranno scaglionati in tre date: 25 maggio per piscine e centri sportivi, 3 giugno per la libera circolazione entro la Ue ed area Schengen, 15 giugno per gli spettacoli all'aperto.

Nel documento, di 21 pagine, viene assegnata alle Regioni e alle Province autonome la delega di stabilire date diverse per le riaperture delle attività in base alla situazione epidemiologica.

Sono parte integrante del DPCM anche le linee guida guida per la riapertura delle attività economiche e produttive
elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, stilate con l'obiettivo di dare "regole certe alle attività che potranno riaprire e sicurezza a lavoratori e cittadini". “Alla fine il risultato è arrivato” ha dichiarato Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. "Il Governo si è impegnato a richiamare nel testo (del DPCM) le linee guida elaborate e proposte dalla Conferenza delle Regioni quale riferimento certo e principale da cui far discendere i protocolli regionali. Ciò assicurerà, peraltro - ha concluso Bonaccini - omogeneità e certezza delle norme in tutto il Paese”.

Le linee guida reginali sono composte da più schede tecniche, che, come si legge nel documento, "ontengono indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori. In particolare, in ogni scheda sono integrate le diverse misure di prevenzione e contenimento riconosciute a livello scientifico per contrastare la diffusione del contagio, tra le quali: norme comportamentali, distanziamento sociale e contact tracing".


Sul sito del Governo è disponibile il testo del DPCM per le riaperture e relativi allegati