Disabili, l'Unione Europea ratifica la Convenzione ONU

Pubblicato Mercoledì, 16 dicembre 2009
La Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili è legge della Unione europea. Il Consiglio dell'Unione europea ha infatti ratificato la Carta Onu, un'azione che obbliga gli Stati membri a tenere conto dei diritti sanciti nella Convenzione dal punto di vista non solo legislativo ma anche fattuale. L'unione europea ratifica la convenzione come organizzazione a sé stante: un fatto che si verifica per la prima volta rispetto ad un trattato internazionale sui diritti umani. È stata per il momento rimandata la ratifica del Protocollo opzionale che avrebbe garantito ai disabili europei l'esercizio dei propri diritti anche laddove non vi fosse ratifica del testo a livello nazionale.

La Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità (Uncrpd), entrata in vigore il 3 maggio 2008, ha lo scopo di scoraggiare politiche assistenzialiste in favore di un approccio nuovo che garantisca la tutela effettiva dei diritti dei disabili e la possibilità da parte loro di godere di tutte le libertà fondamentali fin troppo spesso negate.
I Paesi europei che hanno già provveduto alla ratifica della Convenzione Onu sono Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.



Visualizza l'allegato