PNR 2020, online il Contributo delle Regioni

Pubblicato Venerdì, 19 giugno 2020

Molte le novità introdotte nell'edizione 2020 del Contributo delle Regioni e delle Province autonome al Programma Nazionale di Riforma.

Quest’anno il documento è composto dalla descrizione dell’organizzazione del PNR nelle Regioni (meccanismi di coordinamento, DEFR, programmazione strategica), da un’analisi e un’elaborazione dei contributi di tutte le Regioni e le Province autonome effettuata da Tecnostruttura delle Regioni per il Fse.

Il lavoro consta anche dello strumento di programmazione integrata strutturata sugli obiettivi della macrostrategia europea della crescita di sviluppo sostenibile secondo Agenda ONU 2020 e New green deal, tenendo conto degli elementi portanti del Semestre europeo, della programmazione dei fondi europei 2014-2020 e 2021-2027 e, da quest’anno anche dei BES, del Pilastro europeo dei diritti sociali, della SNSVS.

A completare il quadro si aggiungono tre allegati che presentano le best practices segnalate da ciascuna Regione,
l’analisi dei documenti regionali per la programmazione strategica integrata e il quadro sinottico di programmazione integrata.

Una prima sintesi del Contributo è stata approvata in Conferenza delle Regioni nella seduta del 7 maggio scorso, nella seduta di ieri, 18 giugno, la Conferenza ha approvato la versione completa definitiva.

Il Contributo, inoltre, offre una prima rilettura effettuata secondo le categorie della resilienza trasformativa,
mettendo in evidenza quanto le Regioni hanno già realizzato come interventi di riforma nel periodo gennaio 2019- febbraio 2020, interventi che in un'ottica post COVID - 19 pongono le basi per concretizzare uno sviluppo territoriale sostenibile.

Consulta il Contributo delle Regioni e delle Province autonome al PNR e le Griglie consuntive degli interventi