Green Deal, la consultazione pubblica avviata dalla Commissione europea

Pubblicato Lunedì, 08 giugno 2020

C'è tempo fino al 23 giugno 2020 per partecipare alla consultazione pubblica indetta dalla Commissione europea sul Green Deal.

L'invito a partecipare è esteso a tutta la società civile, cittadini, imprese, ONG, mondo accademico e autorità nazionali, regionali e locali.
Grazie alla consultazione, la Commissione intende raccogliere pareri sul livello desiderato di ambizione delle politiche in materia di clima ed energia, sugli interventi ritenuti necessari nei vari settori e sui contorni precisi delle strategie che attuino una maggiore ambizione climatica entro il 2030.

Con il Green Deal l'Europa intende diventare il primo continente a impatto climatico zero. Per questo la Commissione intende innalzare l'obiettivo UE di riduzione delle emissioni di gas serra, stabilito per il 2030, portandolo almeno a -50 % e puntando a -55 % rispetto ai livelli del 1990.
Un obiettivo 2030 più alto di quello attuale permetterebbe di raggiungere più gradualmente la neutralità climatica entro il 2050; serve anche a scandire e concentrare gli sforzi necessari a compiere la transizione da qui al 2050 e assicurare che l'Europa guidi la risposta alle sfide mondali in modo sostenibile.

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina dedicata alla Consultazione pubblica sul sito della Commissione europea.