Bilancio Ue 2021, la proposta della Commissione europea

Pubblicato Giovedì, 25 giugno 2020

Un bilancio UE di 166,7 miliardi di euro per il 2021, cui si aggiungono 211 miliardi di euro in sovvenzioni e fino a 133 miliardi di euro in prestiti nel quadro di Next Generation EU, lo strumento temporaneo per la ripresa dell'economia europea. È quanto prevede la proposta della Commissione europea avanzata ieri, 24 giugno.

"Di fronte a questa situazione senza precedenti - ha dichiarato il commissario europeo per il Bilancio Johannes Hahn - la proposta della Commissione europea mobilita un sostegno mai visto prima. Il bilancio annuale 2021 aiuterà centinaia di migliaia di persone, imprese e regioni a superare la crisi e a uscirne più forti di prima. Perché questo accada, occorre un accordo sul bilancio a lungo termine e su Next Generation EU in grado di trasmettere un segnale di fiducia a tutta l'Europa."

Il bilancio proposto, il primo del nuovo quadro finanziario pluriennale 2021-2027, è in linea con l'impegno di investire nel futuro per realizzare un'Europa più verde, più digitale e resiliente.

Il progetto di bilancio 2021, integrato da Next Generation EU, destina i fondi negli ambiti "in sofferenza",
in linea con le esigenze di ripresa più importanti degli Stati membri della UE.I finanziamenti contribuiranno alla ricostruzione e alla modernizzazione dell'Unione promuovendo la duplice transizione verde e digitale,
creando posti di lavoro e rafforzando il ruolo dell'Europa nel mondo, nella logica di una ripresa sostenibile.

Una volta che il Parlamento europeo e il Consiglio avranno trovato l'accordo sul QFP 2021-2027, compreso il piano per la ripresa, la Commissione adeguerà di conseguenza la propria proposta di bilancio per il 2021 con una lettera rettificativa.

Per approfondire leggi la scheda informativa sul progetto di bilancio 2021