Consiglio della UE, al via la presidenza tedesca

Pubblicato Mercoledì, 01 luglio 2020

Inizia oggi la presidenza del Consiglio della Ue affidata al "trio" Germania - Portogallo - Slovenia. La Germania guiderà per i primi sei mesi, da oggi, quindi, fino a dicembre 2020.

Con il motto "Insieme per la ripresa dell'Europa", la presidenza tedesca prende il via in in uno dei momenti più difficili della storia della UE e del mondo intero, alle prese con l’emergenza coronavirus, una crisi economico-sociale e sanitaria che non ha precedenti.

"Il nostro motto - ha spiegato l’ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling presentando il programma del semestre - è il “rilancio” dell’Europa, e non “ricostruzione”, vale a dire, non dobbiamo tornare all’Europa com’era prima della pandemia, ma rilanciare tutti insieme un’Europa più solidale, più sovrana, più verde, più digitale, più innovativa e più forte”.

Il programma della presidenza è incentrato su sei settori principali:

- superare le conseguenze della crisi del coronavirus per una ripresa economica e sociale a lungo termine
- un'Europa più solida e innovativa
- un'Europa equa
- un'Europa sostenibile
- un'Europa della sicurezza e dei valori comuni
- un'Europa forte nel mondo.

La presidenza tedesca del Consiglio dell'UE si concentrerà direttamente sul superamento della pandemia di COVID-19, lottando contro la diffusione del virus, sostenendo l'economia europea per la ripresa e rafforzando la coesione sociale in Europa. A tale scopo, la Germania è impegnata a favore di un'azione comune approvata, della solidarietà europea e dei valori comuni.

In allegato il programma del semestre di presidenza tedesca.

Per approfondimenti consulta il sito ufficiale delle presidenza tedesca del Consiglio della Ue.



Visualizza l'allegato