Sviluppo sostenibile, al via il summit dell'Onu

Pubblicato Martedì, 07 luglio 2020

Prende avvio oggi l'annuale incontro del Forum politico ad alto livello sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (HLPF), la piattaforma centrale delle Nazioni Unite ideata con l’obiettivo di seguire ed esaminare i progressi compiuti a livello nazionale ed internazionale per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Fino al 16 luglio prossimo i rappresentanti dei governi, della società civile, degli affari e delle finanze si incontreranno in modalità virtuale per esaminare le modalità migliori con cui il mondo possa rispondere efficacemente alla pandemia, attraverso un approccio multilaterale rafforzato ed aumentando gli sforzi globali per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Durante i lavori del Forum saranno annunciate nuove azioni - da parte di governi e attori non statali - per sostenere il Decennio di azione per lo sviluppo sostenibile, che esorta tutti in tutto il mondo ad aumentare gli sforzi per raggiungere gli SDGs entro il 2030.

In questa giornata di apertura è prevista la presentazione del Rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile 2020: il rapporto statistico annuale mostra che la pandemia ha invertito decenni di progressi, specialmente per le popolazioni più vulnerabili.

L'HLPF sarà seguito da una conversazione di alto livello il 17 luglio sul tipo di multilateralismo necessario oggi per rispondere a crisi globali come COVID-19.