Piano d'azione per l'istruzione digitale, la Ue apre a consultazione pubblica

Pubblicato Martedì, 14 luglio 2020

C'è tempo fino al 4 settembre per partecipare alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea sul Piano d'azione per l'istruzione digitale.

“Fare sì che la trasformazione digitale - spiega in una nota la Commissione Ue - vada a beneficio dell'economia e della società europee è una priorità fondamentale per la Commissione europea, delineata nella strategia "Un'Europa pronta per l'era digitale". L'istruzione e la formazione svolgono un ruolo essenziale per realizzare tale ambizione e garantire che tutti in Europa possano vivere, lavorare e prosperare nell'era digitale”.
Con questi presupposti a settembre 2020 la Commissione europea intende aggiornare il suo Piano d'azione per l'istruzione digitale e continuare a lavorare per promuovere un'istruzione e una formazione inclusive e di elevata qualità nell'era digitale.
Il nuovo piano d'azione sarà una parte importante del piano di ripresa Next Generation EU, in quanto sosterrà gli Stati membri, gli istituti di istruzione e formazione, come pure i cittadini, nei loro sforzi per gestire il cambiamento digitale.

Con il diffondersi della pandemia di Covid-19, la Commissione ha stimato che nel mondo oltre 100 milioni tra studenti, educatori e personale addetto abbia dovuto ricorrere ad un uso massiccio delle tecnologie digitali per continuare un percorso educativo. Questi dati spingono a modernizzare il sistema digitale a trarre insegnamento dall'esperienza legata alla pandemia e lavorare per garantire anche per l'istruzione e la formazione una trasformazione digitale a lungo termine.

La consultazione raccoglierà i pareri di insegnanti, educatori, personale didattico, genitori/tutori/famigliari di discenti, come pure di rappresentanti di istituti di istruzione e formazione. Anche le organizzazioni governative e non governative (a livello internazionale, europeo, nazionale, regionale e locale), come pure gli esponenti del settore pubblico e dell'industria, sono esortati a rispondere sull'impatto complessivo della perturbazione provocata da Covid-19 sui sistemi di istruzione e formazione, sulle loro aspettative fino alla fine della crisi e nel periodo di ripresa. Il documento contiene anche una serie di domande sulla visione degli intervistati in materia di educazione digitale in Europa.

Per approfondire vai alla Consultazione pubblica Ue sul Piano d'azione per l'istrzione digitale