Coronavirus, partenariati innovativi tra le regioni della UE per la risposta e la ripresa

Pubblicato Martedì, 01 settembre 2020

C'è tempo fino al prossimo 7 settembre per rispondere all'invito lanciato dalla Commissione europea a manifestare interesse per la costituzione di partenariati tematici intesi a promuovere progetti di innovazione a livello interregionale a sostegno della risposta e della ripresa in seguito alla pandemia di COVID-19. Scopo dell'invito è aiutare le regioni a cogliere le opportunità nate dalla crisi, a sviluppare la resilienza e a sfruttare la trasformazione verde e la trasformazione digitale per la ripresa dei settori più colpiti.

"Sulla scorta del successo di precedenti azioni pilota analoghe volte a stimolare l'innovazione e la competitività a livello regionale – ha spiegato Elisa Ferreira, commissaria per la Coesione e le riforme - questo invito costituisce un ulteriore esempio della capacità e della volontà della UE di sostenere le economie locali in un momento così difficile. L'attenzione alla salute, al turismo, alla sostenibilità e alla digitalizzazione è perfettamente in linea con le priorità della Commissione ed è la risposta necessaria per contrastare gli effetti della crisi della COVID-19."

Nell'ambito di questo invito a manifestare interesse la Commissione europea è alla ricerca di partenariati transnazionali di autorità regionali e altri portatori di interessi (quali università, centri di ricerca, cluster e PMI) disposti a promuovere partenariati di innovazione a livello interregionale per agevolare la commercializzazione e la crescita di progetti sul tema.

L'azione pilota sui progetti interregionali di innovazione è stata proposta nell'ambito della comunicazione della Commissione europea "Rafforzare l'innovazione nelle regioni d'Europa: Strategie per una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile". Il bilancio complessivo dell'invito ammonta a 400.000 € a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale per lo sviluppo di quattro partenariati tematici (fino a 100.000 € per partenariato) per attività di dimostrazione, crescita e commercializzazione.


Consulta l'invito della Commissione europea