A settembre appuntamento con le giornate europee della ricerca e dell'innovazione

Pubblicato Mercoledì, 02 settembre 2020

Riunire le parti interessate per dare forma alla futura politica di ricerca e innovazione è l'obiettivo della Commissione europea, che organizza, per il secondo anno, le giornate europee della ricerca e dell'innovazione.
Dal 22 al 24 settembre, responsabili delle politiche, ricercatori, imprenditori e cittadini si confronteranno su proposte e modelli da adottare per il futuro della ricerca e dell'innovazione in Europa e non solo.

La Commissione europea ricorda che, in questo momento in cui si definiscono i piani per la ripresa economica e sociale, occorre garantire una transizione verso una società sostenibile, inclusiva e resiliente. E la ricerca e l'innovazione sono strumenti fondamentali per raggiungere questo obiettivo.

L'edizione 2020 consentirà, con appuntamenti online, una tre giorni di coprogettazione delle politiche, panel di approfondimento e opportunità di matchmaking. Le sessioni interattive consentiranno ai partecipanti di fornire suggerimenti su come la politica e i finanziamenti per la ricerca e l'innovazione possano aiutare a spingere la ripresa dell'Europa e spianare la strada a un futuro verde, digitale e resiliente.
Questo appuntamento sarà la premessa per il lancio di Horizon Europe, il prossimo programma di ricerca e innovazione a partire dal 2021, e di uno Spazio europeo della ricerca potenziato.

Tutti gli aggiornamenti sugli eventi in programma sono disponibili sul sito dedicato alle Giornate europee della ricerca e dell'innovazione