“Un nuovo inizio”, la Settimana verde Ue prenderà il via a Lisbona

Pubblicato Venerdì, 28 agosto 2020

Green deal europeo e prosperità, natura e sviluppo sostenibile, politiche Ue e opportunità di lavoro. Questi i principali temi al centro della Settimana verde europea, che quest'anno si svolgerà dal 19 al 22 ottobre 2020 e avrà come titolo “Un nuovo inizio per le persone e per la natura”.

La giornata inaugurale si svolgerà il 19 ottobre a Lisbona, capitale verde UE nel 2020, e poi i lavori si sposteranno a Bruxelles con la Conferenza di alto livello dal 20 al 22 ottobre, dedicata prioritariamente a natura e biodiversità, al contributo che la biodiversità può apportare alla società e all'economia e al ruolo che può svolgere nel sostenere e stimolare la ripresa del dopo pandemia, contribuendo a creare occupazione e crescita sostenibile. Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming.

Oltre alla Conferenza sono poi previsti eventi collaterali organizzati in tutta Europa tra il 14 settembre e il 23 ottobre su temi collegati, come lo sviluppo sostenibile, i cambiamenti climatici, l'economia circolare, l'ambiente urbano.

La Settimana verde di quest'anno stimolerà un confronto tra i partecipanti anche in vista della Conferenza delle Parti (COP 15) della Convenzione sulla diversità biologica, in programma nel 2021, in cui i leader mondiali adotteranno un piano d'azione decennale per la biodiversità: un nuovo accordo globale per persone e natura.

Per il programma completo consulta il sito della Settimana verde europea