Scuola, approvazione delle Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Covid-19

Pubblicato Lunedì, 31 agosto 2020

Approvazione all'unanimità della Conferenza Unificata per il documento sulla gestione di casi di contagio nelle scuole.

Il documento “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” è stato predisposto da Istituto Superiore di Sanità, ministero della Salute, ministero dell’Istruzione e Inail. La sua applicazione, secondo il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, “evita frammentazioni e disomogeneità tra le regioni, è valido in tutto il territorio nazionale”.

Il documento aveva già ottenuto il via libera da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 27 agosto presieduta dal presidente del Molise Donato Toma, che ha spiegato: “La Conferenza delle Regioni prosegue con responsabilità istituzionale l’interlocuzione con il Governo in vista della riapertura della scuola".

“Riaprire le scuole in sicurezza è la priorità di tutto il Paese. Nei prossimi giorni serviranno ancora tanto lavoro e condivisione. Non polemiche e divisioni”, ha sottolineato il ministro della Salute Roberto Speranza.

Proprio oggi, 31 agosto, proseguono quindi gli incontri per definire altri elementi in sospeso in vista della riapertura delle scuole: nel pomeriggio sono infatti in programma le riunioni della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e della Conferenza Unificata per affrontare i nodi legati al tema del trasporto pubblico.