Bilancio UE 2021, il Consiglio approva la posizione

Pubblicato Lunedì, 14 settembre 2020

Concordata la posizione del Consiglio dell'Unione europea sul progetto di bilancio UE per il 2021: 162,9 miliardi di euro in impegni e 164,8 miliardi di euro in pagamenti.
La posizione del Consiglio è in linea con le priorità concordate dai leader dell'Unione europea a luglio scorso per il prossimo quadro finanziario pluriennale.
Le risorse disponibili andranno non solo ad agevolare una ripresa sostenibile, la transizione verde e digitale dell'Unione, ma serviranno anche ad affrontare i danni della pandemia COVID-19, che ha colpito società ed economie.

Questo è il primo bilancio annuale nell'ambito del bilancio a lungo termine dell'UE per il 2021-2027, il quadro finanziario pluriennale (QFP).

Il Consiglio dell'Unione dovrebbe adottare formalmente la sua posizione alla fine di settembre e presentarla al Parlamento Ue il 1° ottobre. Quest'ultimo dovrebbe adottare i propri emendamenti alla posizione del Consiglio nella settimana che inizierà il 9 novembre. Se le posizioni del Consiglio e del Parlamento dovessero divergere, il 17 novembre inizierà un periodo di conciliazione di tre settimane.

Consulta la Posizione del Consiglio sul progetto di bilancio generale della Ue per l'esercizio 2021