Von der Leyen: "Europa verso nuova vitalità"

Pubblicato Venerdì, 18 settembre 2020

Uscire dall'attuale fragilità e guardare al futuro, puntando soprattutto su ambiente e sanità. Nel
primo discorso sullo stato dell'Unione, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha tracciato l'operato condotto finora e le linee di azione che intende seguire per il prossimo anno.

Cogliendo gli insegnamenti utili dalla recente esperienza con la pandemia da Covid19, von der Leyen propone l'istituzione di “un'Unione della salute” che sarà oggetto di dibattito nella prossima conferenza sul futuro dell'Unione e annuncia un vertice globale sulla sanità in Italia “per dimostrare che l'Europa c'è per proteggere".

E poi c'è l'ambiente: la presidente von der Leyen ha annunciato di voler incrementare l'obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2030 dal 40 % ad almeno il 55 %. Ma “la missione del Green Deal - ha precisato - comporta molto di più che un taglio di emissioni, si tratta di creare un mondo più forte in cui vivere. Dobbiamo cambiare il modo in cui trattiamo la natura. È per questo che il 37% di Next Generation EU sarà speso per i nostri obiettivi del Green deal”.

"A fronte dei grossi investimenti che abbiamo con Next Generation EU, dobbiamo rispondere alla nostra responsabilità e questi investimenti devono essere precisi, orientati al futuro ed efficienti", ha detto la presidente della Commissione Ue. "Assicureremo che i soldi del Bilancio europeo e Next Generation EU (Recovery Fund) siano spesi con le garanzie sullo stato di diritto. Questo non è negoziabile", ha aggiunto.
La presidente della Commissione europea Ursula ha poi sottolineato l'importanza di rafforzare l'economia sociale di mercato europea e di proteggere i lavoratori e le imprese dagli shock esterni. Ha promesso di presentare un quadro giuridico per la fissazione del salario minimo, sottolineando che "il salario minimo funziona, ed è ora che il lavoro sia retribuito".
"Gli europei – ha concluso von der Leyen - vogliono uscire da questo mondo del coronavirus, da questa fragilità, fuori da questa incertezza. Sono pronti per un cambiamento e sono pronti ad andare avanti. Questo è il momento per l'Europa per allontanarsi da questa fragilità e verso una nuova vitalità".

Il discorso della presidente von der Leyen è accompagnato da una "lettera di intenti" indirizzata al presidente del Parlamento europeo David Sassoli e alla Cancelliera tedesca Angela Merkel, attuale presidente di turno del Consiglio. La lettera contiene un elenco delle iniziative che la Commissione europea intende portare avanti nel corso del prossimo anno, al fine di conseguire gli obiettivi indicati nel discorso. In allegato la “lettera di intenti”.



Visualizza l'allegato