#EURegionsWeek 2020, ad ottobre tre settimane di approfondimenti

Pubblicato Giovedì, 24 settembre 2020

Saranno tre settimane di incontri e dibattiti a comporre l'#EURegionsWeek 2020, l'appuntamento organizzato dal Comitato europeo delle Regioni, con sede a Bruxelles ma trasmesso in diretta web sul sito ufficiale della manifestazione.

L'avvio dell'iniziativa è per il 5 ottobre. La prima settimana – dal 5 all'11 ottobre – sarà dedicata al cluster tematico “Empowering Citizens”: le sessioni di lavoro spazieranno dalla democrazia elettronica, alla co-creazione nei servizi pubblici, all'imprenditorialità. Inoltre ogni giorno verrà pubblicata una puntata di un mini-documentario sull'evoluzione dell'Unione europea e sulla nascita della politica di coesione e al termine due relatori, un ex rappresentante dell'UE e un giovane cittadino comunitario, si confronteranno in diretta web con i cittadini collegati.

Il cluster "Coesione e cooperazione" sarà il tema portante della seconda settimana, dal 12 al 16 ottobre. Tra gli appuntamenti in programma, l'incontro "Barometro annuale regionale e locale - Lo stato dell'Unione dal punto di vista regionale e locale ", tenuto dal presidente del CdR Tzitzikostas, e la mostra interattiva dei progetti e iniziative su Coesione e cooperazione disponibile sul sito web dell'evento

L'ultima settima – dal 19 al 22 ottobre – gli appuntamenti della #EURegionsWeek ruoteranno intorno al tema “Green Europe”: localizzazione del green deal, l'efficienza energetica e la biodiversità. Il 19 ottobre si inizierà con l'apertura della Settimana verde (organizzata dalla DG Ambiente) a Lisbona con il Commissario Sinkevičius e il Commissario Ferreira come momento di passaggio di consegne con la Settimana europea delle regioni e delle città .

Il programma completo è disponibile sul sito #EURegionsWeek 2020