Consiglio dell'Unione europea. In programma l'incontro dei ministri dell'Economia e delle Finanze

Pubblicato Mercoledì, 04 novembre 2020

Il semestre europeo è tra i temi in agenda nell'incontro dei ministri dell'Economia e delle Finanze Ue in programma oggi, 4 novembre. La presidenza presenterà due serie di conclusioni del Consiglio sul semestre europeo, riguardanti la relazione speciale della Corte dei conti europea sul semestre europeo 2020 e la Strategia annuale per la crescita sostenibile 2021.

Lo scorso 17 settembre 2020, la Commissione europea ha pubblicato la strategia annuale per la crescita sostenibile per il 2021: da qui ha preso il via il ciclo del semestre europeo 2021, che sarà ora temporaneamente adattato per integrare lo strumento per la ripresa e la resilienza.

Nello stesso incontro, i ministri si scambieranno opinioni sulle conclusioni del Consiglio sulle statistiche della Ue, che esaminano le esigenze statistiche per la governance economica e il processo decisionale dell'Unione europea. La presidenza, inoltre, presenterà lo stato di avanzamento delle proposte legislative sui servizi finanziari e aggiornerà i ministri sulla proposta di modifica della direttiva sulla cooperazione amministrativa nel settore fiscale.

Proseguirà, infine, la discussione avviata a maggio, sul piano d'azione della Commissione sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.