Innovazione e impatto sociali, la Commissione approva un nuovo Fondo Ue

Pubblicato Giovedì, 12 novembre 2020

Un nuovo sostegno per le imprese sociali arriva ora dalla Commissione europea che, con una garanzia del programma UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), ha istituito il Fondo europeo per l'innovazione e l'impatto sociali, gestito dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI).

I finanziamenti del Fondo andranno a beneficio degli imprenditori sociali che lavorano nei settori istruzione, alimentazione, sanità e servizi sociali, mettendoli in contatto con gli investitori.

Il Commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit, ha dichiarato: "Il valore aggiunto delle imprese sociali è chiaro, ma spesso l’anello mancante è l'accesso ai finanziamenti. Questo Fondo sostenuto dalla UE - ha spiegato Nicolas Schmit, commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali - metterà in contatto le imprese sociali in fase di avvio con gli investitori, affinché i progetti diventino realtà. Dobbiamo continuare a investire nell'economia sociale, creare posti di lavoro, contribuire a migliorare la vita delle persone e rafforzare la resilienza delle nostre società. Ciò è più importante che mai nel contesto della crisi".


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Commissione europea.