“Saper cambiare”. Interamente virtuale la 25° edizione del Salone Orientamenti

Pubblicato Martedì, 10 novembre 2020

Davvero numerosi gli incontri e i webinar nel programma del 25° Salone Orientamenti, che si svolge dal 10 al 12 novembre in una versione interamente virtuale.

Il tema portante dell'edizione 2020 è “saper cambiare: scopri chi sei, progetta il tuo futuro”, interpretato in quattro declinazioni: Conosci te stesso, Conosci il lavoro, Conosci la società, Conosci la formazione, attraverso le quali gli insegnanti, gli studenti e le famiglie potranno navigare e individuare gli appuntamenti più congeniali ai propri interessi. In quest'ottica “Saper cambiare” significa sviluppare le proprie competenze e individuare quelle giuste per il futuro, così da trovare la propria strada nonostante le incertezze che caratterizzano il nostro presente. Attenzione puntata sulle soft skills, dunque, le cosiddette competenze trasversali: un set di capacità e attitudini ormai irrinunciabili per chi si affacci sul mondo del lavoro.

Tutte le attività del Salone sono raggiungibili sulla piattaforma dedicata www.saloneorientamenti.it, ideata e realizzata per garantire l'interazione tra partecipanti, mantenendo una caratteristica di funzionalità e di usabilità. La piattaforma di Orientamenti Virtual Edition consente di visitare in 3D gli stand come nel tradizionale luogo dell'evento, i Magazzini del Cotone del Porto Antico, ma anche di fissare videocall e chattare con i referenti di scuole, università, aziende e istituzioni e partecipare a oltre 300 eventi e webinar con esperti di settore. Inoltre il sistema, grazie alle informazioni inserite dall'utente al momento della registrazione, consiglia il tour virtuale più rispondente agli interessi e alle preferenze dichiarati. E online sarà anche il Career day del 10 e 11 novembre, un appuntamento tradizionale nell'ambito del Salone Orientamenti che offre l'opportunità di candidarsi a centinaia di offerte di lavoro proposte da aziende e agenzie per il lavoro italiane e internazionali e sostenere colloqui online.

Promosso dall’Assessorato alla Formazione e all’Istruzione di Regione Liguria, con il coordinamento di Aliseo e la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale, Università di Genova, Camera di Commercio, Citta Metropolitana, Comune di Genova e Porto Antico di Genova, il Salone Orientamenti si svolge quindi dal 10 al 12 novembre, ma tutti gli incontri realizzati online resteranno disponibili durante tutto l'anno scolastico.

Per tutte le informazioni sull’evento – 10, 11, 12 novembre - visita il portale dedicato.

 

Per seguire il Career - 10 e 11 novembre – vai alla piattaforma EURES.