50° Regioni, uno spot nazionale per celebrare l'anniversario

Pubblicato Venerdì, 13 novembre 2020

Promuovere una migliore conoscenza delle specificità e delle caratteristiche identitarie delle varie comunità regionali e avvicinare il cittadino all’istituzione regionale nel quadro dello Stato unitario è l'obiettivo della campagna informativa promossa in occasione del 50° anniversario dell'istituzione delle Regioni a statuto ordinario.

In occasione del cinquantenario, quindi, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha lanciato, già nel mese di ottobre 2020, una campagna di comunicazione per celebrare il ruolo delle Regioni all’interno di un quadro nazionale unitario. Un breve spot, in onda sulla Rai, sui canali tv e radio, racconta un’Italia vista come mosaico, dove ogni peculiarità regionale è elemento di forza per la Nazione perché inquadrata in un sistema di valori condivisi.
“Italia. Tante Regioni per amarla” è il claim dello spot in cui le differenze peculiari di ogni regione sono rappresentate come valore aggiunto e non come un elemento di divisione e distinzione.

La celebrazione del cinquantenario rappresenta non solo l’occasione per diffondere una campagna celebrativa, ma un momento di approfondimento e di confronto con le Regioni nel processo di sviluppo territoriale del Paese, è l'occasione per fare un bilancio su come è cambiata l’Italia, su come le Regioni hanno inciso nei processi di sviluppo del Paese e su come sono andati evolvendosi i rapporti con lo Stato.
Oltre che sulle reti Rai (tv e radio), gli spot sono trasmessi su canali web e social degli attori istituzionali statali e locali coinvolti.

Per saperne di più sulla campagna per il 50° Anniversario delle Regioni 1970-2020 consulta il Dipartimento Affari regionali e le autonomie e il Dipartimento per l'informazione e l'editoria