Occupazione, la proposta di relazione comune della Commissione europea

Pubblicato Lunedì, 23 novembre 2020

È un ulteriore aiuto per individuare i settori prioritari per le riforme e gli investimenti da includere nel piano nazionale per la ripresa e la resilienza la proposta di relazione comune sull'occupazione presentata dalla Commissione europea.

Il documento analizza l'impatto della pandemia di Covid-19 sulla situazione occupazionale e sociale in Europa ed evidenzia come l'attuale crisi sanitaria abbia interrotto una lunga tendenza positiva durata sei anni nel mercato del lavoro.

Il numero totale degli occupati e il tasso di occupazione sono diminuiti in misura significativa, anche se l'aumento del tasso di disoccupazione è stato finora moderato grazie alla rapida adozione di regimi di riduzione dell'orario lavorativo e misure analoghe. Gli Stati membri che già prima della pandemia avevano gravi problemi di natura socioeconomica sono ora ancora più esposti alle vulnerabilità.

Il mercato del lavoro subisce ripercussioni negative, che hanno però peso e caratteristiche diverse a seconda dei settori e delle categorie di lavoratori: il calo dell'occupazione ha colpito in misura maggiore i lavoratori atipici; la disoccupazione giovanile è aumentata in modo più evidente rispetto a quella relativa ad altre fasce di età; è notevolmente cresciuta la percentuale di giovani non occupati né inseriti in un percorso di istruzione o formazione.

Vista la critica e mutevole situazione, la Commissione europea continuerà a monitorare attentamente tutti gli sviluppi sociali e del mercato del lavoro, aggiornando regolarmente il monitoraggio dei risultati in materia di occupazione e il monitoraggio dei risultati in materia di protezione sociale.

La proposta di relazione comune sull'occupazione fa parte del pacchetto d'autunno di politica economica presentato dalla Commissione europea, lo scorso 18 novembre, che comprende i pareri della Commissione sui documenti programmatici di bilancio (DPB) dei paesi della zona euro per il 2021 e le raccomandazioni sulla politica per la zona euro.

In allegato la proposta di relazione comune sull'occupazione



Visualizza l'allegato