Fiera Didacta Italia, l'edizione 2021 si sposta sul web

Pubblicato Martedì, 24 novembre 2020

Sarà totalmente in versione digitale la quarta edizione di Fiera Didacta Italia, l’evento dedicato all’innovazione della scuola in Italia. Dal 16 al 19 marzo 2021, infatti, l’intero programma della manifestazione sarà fruibile sul web.
Gli organizzatori intendono realizzare eventi formativi immersivi, grazie ai quali la community scolastica potrà stringere relazioni globali all’interno di una piattaforma digitale che consentirà incontri virtuali e attività di business matching fra gli operatori.

La trasformazione della Fiera in un evento digitale è stata decisa da Firenze Fiera insieme al Comitato Organizzatore della mostra di cui fanno parte, a fianco del ministero dell’Istruzione e di Indire, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta International, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau. Una decisione necessaria per andare incontro alle esigenze del mondo della scuola in tempi di pandemia e di emergenza sanitaria.

L’organizzazione fieristica, capofila del progetto virtuale innovativo che animerà la Fiera, per la realizzazione dell’evento coinvolgerà attivamente istituzioni, addetti alla formazione, dirigenti scolastici, insegnanti, aziende e operatori del settore.

“Didacta Italia 2021 rappresenterà un’esperienza immersiva completamente nuova e inedita che ci consentirà di restare attivamente al fianco di tutti gli stakeholders del mondo della scuola”, ha dichiarato Leonardo Bassilichi, presidente di Firenze Fiera. “Oggi più che mai il nostro obiettivo è quello di aiutare e sostenere il mondo della scuola, al centro di una crisi epocale senza precedenti”.

“Stiamo pensando a DIdacta Italia 2021 con un format del tutto nuovo, online, ma con la possibilità comunque di svolgere attività con relatori e contenuti di qualità”, ha spiegato Giovanni Biondi, presidente di Indire. “Non possiamo fermarci e sottrarci al dovere di fornire momenti di scambio e di formazione per gli insegnanti, i dirigente e tutta la comunità scolastica, come facciamo da quattro anni in occasione della Fiera”.