Stato dell’Unione, nella “ voce dei cittadini” gli esiti della consultazione pubblica

Pubblicato Mercoledì, 25 novembre 2020

Nel discorso sullo stato dell'Unione, pronunciato il 16 settembre scorso, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha presentato la sua visione di un'Europa che emerge più forte dalla pandemia e indica la strada verso una nuova vitalità. Con NextGenerationEU, ad esempio, l'Europa ha l'opportunità unica di realizzare un cambiamento fondato sulla progettualità. Ma non solo, von der Leyen ha anche puntato su un’Europa sempre più verde, digitale e resiliente, soprattutto attraverso la cura dei cittadini e la stabilità della nostra economia e rafforzando gli elementi costitutivi del Green Deal europeo.

Cosa pensano i cittadini di questa visione dell’Europa? I centri Europe Direct dell’Università di Siena e Roma Innovazione - operativo presso Formez PA, hanno voluto dare una risposta a questa domanda promuovendo una consultazione on line che raccoglie le opinioni e le aspettative dei cittadini. I risultati della consultazione saranno presentati il prossimo 27 novembre nell’incontro in streaming “La voce dei cittadini: restituzione degli esiti della consultazione pubblica sul SOTEU”.

L’evento si prefigge un duplice obiettivo: da un lato, la restituzione e condivisione degli esiti della consultazione attraverso l’analisi della partecipazione dei cittadini e dei contributi dagli stessi forniti, dall’altro, presentare gli elementi cardine e le priorità del Programma di lavoro 2021 della Commissione europea in coerenza con gli impegni dichiarati nel discorso sullo Stato dell’Unione.

Questa prima consultazione è una azione pilota tesa a promuovere “l’ascolto e la partecipazione” in coerenza con i principi, enunciati nel Trattato sul Funzionamento della UE, di democrazia partecipativa e di coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni rappresentative, e del principio di prossimità secondo cui le decisioni devono essere prese nella maniera il più possibile vicina ai cittadini.