Italia digitale, a che punto siamo?

Pubblicato Mercoledì, 16 dicembre 2020

Qual è il livello di effettiva attuazione dell’Agenda Digitale in Italia e nelle sue Regioni? Come rivedere la strategia di digitalizzazione del Paese alla luce del Covid-19? 

Sono le principali domande a cui si tenterà di fornire risposta durante il convegno “Abilitare l'Italia digitale: la buona regia per ripartire”, in programma il prossimo 17 dicembre in streaming.

Attraverso i risultati della Ricerca 2020 dell’Osservatorio Agenda Digitale e il confronto con la ministra per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano si indagherà sulle modalità più efficaci per accelerare la trasformazione digitale del nostro Paese.

L'attuale crisi pandemica da Covid-19 ha mostrato ancor più chiaramente quanto le tecnologie digitali rappresentino le infrastrutture portanti del nostro Paese e siano a tutti gli effetti strumenti irrinunciabili per gestire sia l’emergenza sanitaria che la ripresa economica.

La Ricerca 2020 dell’Osservatorio Agenda Digitale indica come la PA possa svolgere un ruolo centrale nella trasformazione digitale dell'Italia, mettendo a frutto le numerose esperienze nate nel periodo del lockdown e favorendo il dialogo con imprese e cittadini.

Per saperne di più consulta il programma dei lavori