Regione Piemonte, il punto sulla certificazione delle competenze

Pubblicato Lunedì, 15 febbraio 2010
Certificazione delle Competenze in Italia: stato dell'arte e obiettivi futuri. Su questi due punti centrali si è concentrato il dibattito nel corso del convegno "Verso un sistema nazionale di Certificazione delle Competenze", organizzato dalla Regione Piemonte, con la collaborazione di Tecnostruttura.
L'assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Piemonte Giovanna Pentenero ha ricordato l'importanza per le Regioni di attivarsi per trovare soluzioni sostenibili, che in tempi brevi siano in grado di garantire il diritto ai cittadini alla piena spendibilità delle proprie acquisizioni, e quindi alla mobilità nel nostro Paese e tra i Paesi membri della Ue.
Il coordinatore tecnico della IX Commissione degli assessori al Lavoro e alla Formazione professionale, Elisabetta Longo, ha sottolineato il ruolo centrale assunto dalle Regioni e Province autonome nel corso degli ultimi anni, a partire dalla istituzione delle Conferenze Stato-Regioni ed Unificata, e che le ha rese protagoniste di un crescente coinvolgimento nelle fasi istruttorie sui temi di loro competenza esclusiva e concorrente.
Il convegno ha rappresentato l'occasione per illustrare i risultati raggiunti grazie al progetto interregionale sulla certificazione delle competenze appena concluso, ma anche un momento di condivisione delle esperienze regionali sul tema, al fine di meglio definire gli obiettivi da raggiungere con l'avvio della nuova iniziativa interregionale e per mettere da subito sul piatto alcuni dei nodi che saranno la base di partenza del confronto interregionale nella fase di start-up dei lavori per la programmazione 2007-2013.
Il nuovo progetto si pone in continuità con il precedente, assumendone i risultati, importanti, raggiunti nei vari ambiti di attivazione quali punti di partenza per la prosecuzione del lavoro. Obiettivo primario sarà quello di individuare una struttura minima dello standard di certificazione delle competenze, condivisa e in grado di favorire il dialogo tra sistemi di istruzione, formazione e lavoro all'interno di ogni Regione, e il dialogo tra Regioni e Province autonome, sfruttando appieno le potenzialità di una rete interregionale.
Hanno raccontato le proprie esperienze più significative i rappresentanti delle Regioni Emilia - Romagna, Lazio, Lombardia, Sardegna, Toscana,  PA Trento e Valle d'Aosta.

In allegato le slide presentate da E. Longo (Coordinamento tecncico) e A. Ferrucci (Tecnostruttura)


Visualizza l'allegato