Consiglio europeo, si cerca l'accordo sui fondi

Pubblicato Giovedì, 10 dicembre 2020

Due giorni di riunioni sono in programma per i lavori del Consiglio europeo, che si apre oggi, 10 dicembre, a Bruxelles. I leader della Ue sono chiamati a un ulteriore confronto in materia di Covid-19, cambiamenti climatici, sicurezza e relazioni esterne. Nella seconda giornata, 11 dicembre, i leader si riuniranno anche per il Vertice euro in formato inclusivo, con i presidenti della BCE e dell'Eurogruppo.

Il presidente Charles Michel, nella lettera d'invito ai membri del Consiglio europeo, si è detto ottimista sugli esiti dell'incontro: “Sono certo che potremo trovare un accordo su un pacchetto comune volto a consentire la rapida attuazione sia del quadro finanziario pluriennale che del fondo per la ripresa”.

In merito al Covid-19 ha sottolineato “gli sviluppi positivi in materia di vaccini”, ma questo “non significa tuttavia – ha precisato Michel - che la pandemia sia terminata. Adesso possiamo intensificare i preparativi per la diffusione e distribuzione dei vaccini. Dobbiamo continuare ad adoperarci per assicurare il coordinamento in materia di test e di revoca delle restrizioni, anche per quanto riguarda i viaggi, quando la situazione epidemiologica lo consentirà”.

Attenzione da parte di Michel anche al tema dei cambiamenti climatici: “Un accordo su un obiettivo di riduzione delle emissioni rafforzato pari ad almeno il 55 % entro il 2030 è alla nostra portata. I lavori sul modo migliore per raggiungere questo ambizioso obiettivo sono a buon punto. Si tratterebbe di un risultato importante – ha evidenziato - che sosterrebbe il nostro impegno a svolgere un ruolo guida nella lotta ai cambiamenti climatici”.

Infine nella lettera trova posto anche un riferimento al negoziato in corso con il Regno Unito: “I negoziati proseguono sulla base del nostro mandato comune. Non è prevista una discussione al riguardo, mal a presidente della Commissione ci informerà sullo stato dei lavori”.


In allegato la lettera del presidente Charles Michel ai membri del Consiglio europeo. Per informazioni sulla sessione dei lavori clicca qui

 

 



Visualizza l'allegato