Patto europeo per il clima, uno strumento in più per un'Europa più verde

Pubblicato Giovedì, 07 gennaio 2021

A un anno dall’inaugurazione del Green Deal europeo la Commissione ha varato il patto europeo per il clima. Le finalità del patto sono molteplici, ma alla base c’è l’obiettivo di dare concretezza alla realizzazione di un’Europa più verde.

Prima di tutto ha lo scopo di contribuire a diffondere informazioni scientificamente fondate sull'azione per il clima e di fornire consigli pratici per le scelte più utili da adottare nella vita quotidiana. Ma è anche uno spazio in cui tutti possono essere coinvolti per sviluppare e attuare collettivamente soluzioni per il clima, grandi e piccole. Attraverso il patto verranno appoggiate le iniziative locali e incoraggiata l'assunzione di impegni, individuali e collettivi, nell'ambito dell'azione per il clima, contribuendo a incentivare sostegno e partecipazione.

I singoli o i membri di organizzazioni sono invitati a diventare “ambasciatore del patto per il clima”, dando l'esempio e coinvolgendo la propria comunità in misure concrete per arginare il cambiamento climatico. Il patto, inoltre, attraverso una piattaforma online e tramite il dialogo e gli scambi tra i cittadini intende incentivare regioni, comunità locali, il mondo dell'industria, scuole e società civile a condividere informazioni sui cambiamenti climatici, sul degrado ambientale e sulle soluzioni possibili per risolvere o quantomeno arginare queste problematiche.

Nella sua fase iniziale, sarà data priorità alle azioni incentrate su quattro ambiti che comportano vantaggi immediati non solo per il clima e l'ambiente, ma anche per la salute e il benessere dei cittadini: spazi verdi, mobilità verde, edifici efficienti e competenze verdi.

La Commissione europea ha annunciato che è prevista l’organizzazione di un evento annuale sul patto per il clima, che riunirà tutti i partecipanti per un momento di condivisione di esperienze e conoscenze; il primo incontro online si è svolto in occasione della presentazione del patto lo scorso 16 dicembre.


Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito dedicato al patto europeo per il clima.